Sintomi della gravidanza testdigravidanza.it

Test di Gravidanza

Durante i primi mesi di gestazione, il corpo della futura madre subisce importanti mutamenti con la percezione di svariati sintomi . Nelle prime settimane di gravidanza si percepiscono del mutamenti evidenti, come per esempio l'addolcimento dei lineamenti del viso, l'aumento delle dimensioni del seno, la cute appare ringiovanita.
Di seguito un analisi dettagliata dei primi 3 mesi di gravidanza.

I sintomi nei primi 3 mesi

Test di Gravidanza Nel primo mese di gravidanza, non si percepiscono visivamente mestruazioni evidenti. Si iniziano ad avvertire alcuni sintomi caratteristici della gravidanza come per esempio: apparente immotivata stanchezza, in alcuni casi lieve nausea, una spiccata sensazione di elevata salivazione e soprattutto alterazioni del percezione del gusto su alcuni cibi.
La nuova futura mamma, inizia a percepire una frequente sensazione di urinare che può costringere a doversi recare in bagno anche più volte durante la notte, nonostante in precedenza non si avvertissero problemi in tal senso.

Durante secondo mese i sintomi della gravidanza iniziano ad accentuarsi facendo percepire i primi mutamenti alla fisionomia del corpo. La futura mamma percepisce una accentuata sensibilità al seno che vede più voluminoso. Il profilo addominale non subisce apprezzabili cambiamenti.
Iniziano invece le prime trasformazioni alla struttura dell'utero che aumenta di consistenza e volume. I capelli sembrano più lucenti e le unghie di mani e piedi acquisiscono una struttura più rinforzata.
Durante questo periodo di gravidanza si percepiscono spesso frequenti fasi di sonnolenza accompagnate da scarsa capacità di concentrazione. Un campanello di allarme per stimolare la neo mamma a rilassarsi e dedicare più tempo nella ricerca di pace interiore.
Si possono percepire mutamenti nel rapporti interpersonali dovuti a repentini cambiamenti di umore. La percezione che avverte la neo futura mamma è la facilità che ha nel commuoversi in situazioni che prima le erano anche indifferenti. In questa fase risulta normale percepire sensazioni di ansia, irritabilità e scarsa capacità nel prendere sonno.

Giunti al terzo mese di gravidanza si ha la sensazione di voltare pagina in quanto si attenuano sensibilmente tutti quei piccioli disturbi percepiti in precedenza. Questo fa capire alla futura mamma che il suo corpo si sta pian piano adattando alla nuova situazione.
La struttura corporea mostra evidenti mutazioni. In questa periodo di gravidanza si percepisce incremento di peso, generalmente concentrato sul seno e sui glutei. In alcuni casi che dipendono dalla fisiologia e struttura della neo mamma, si può percepire una fenomeno in controtendenza che consiste in una lieve perdita di peso, dovuta anche al fatto di eventuali accentuali fenomeni di nausea avvertiti in precedenza.
Il seno aumenta di volume in maniera evidente per predisporsi all’allattamento della futura creatura. Le dimensioni del "giro vita" si fanno più importanti e la zona addominale inizia a crescere.
Si hanno ulteriori trasformazioni nella zona uterina che interessano al muscolatura interna che acquista tono. La zona del bacino diventa più snodabile per adattarsi ad ospitare il corpo del piccolo e favorire la fase del parto.